FRANCO PIVA, CURRICULUM

TITOLI DI STUDIO

Ha conseguito

il DIPLOMA DI COMPOSIZIONE al Conservatorio ‘B.Marcello’di Venezia

il DIPLOMA DI PIANOFORTE al Conservatorio ‘B. Marcello’di Venezia

la LAUREA IN LETTERE MODERNE all’Università di Padova

DOCENZE

Ha insegnato

STORIA ED ESTETICA MUSICALE al Conservatorio ‘Pollini’ di Padova

DIDATTICA DELLA MUSICA al Conservatorio ‘Dall’Abaco’ di Verona

ARMONIA E CONTRAPPUNTO al Conservatorio ‘Venezze’di Rovigo

COMPOSIZIONE al Conservatorio ‘G. Rossini’di Pesaro

ANALISI MUSICALE alla Facoltà di Lettere dell’Università di Padova

DIREZIONI

Ha diretto

il Liceo Musicale di Rovigo

il Liceo Musicale di Faenza

il Liceo Musicale di Treviso

il CONSERVATORIO DI ROVIGO

il CONSERVATORIO DI PERUGIA

DIREZIONI ARTISTICHE

E’ stato Direttore artistico

del CONSERVATORIO DEL TOLIMA, la più antica e la più importante

istituzione musicale della Colombia;

del CENTRO DI STUDI MUSICALI DELL’UNIVERSITA’ DI PADOVA,

svolgendo in 15 anni una intensissima attività di ricerca, di organizzazione

e di produzione;

del CENTRO STUDI E RICERCHE MUSICALI DI VENEZIA,

realizzando due edizioni del ‘Festival Galuppi’, in collaborazione con

il Teatro ‘La Fenice’, e dirigendo la prima ripresa moderna di numerose

opere di Galuppi e di Paisiello;

dell’OPERASTUDIO-CENTRO INTERNAZIONALE

PER IL TEATRO MUSICALE DA CAMERA,

effettuando numerose produzioni e organizzando ad Arezzo

alcune importanti Rassegne

in collaborazione con

il Teatro ‘Alla Scala’,

l’Accademia di Danza di Roma,

la ‘Bottega teatrale’ di Firenze;

dell’ACCADEMIA INTERNAZIONALE DI MUSICA (Perugia-Firenze),

realizzando numerosi cicli di manifestazioni dedicate alla musica del Novecento;

COLLABORAZIONI

Ha collaborato

con la FONDAZIONE “G. CINI” di Venezia

per ricerche sulla figura e sull’opera di B. Galuppi

e con la RAI

per alcuni cicli di trasmissioni radiofoniche

DIREZIONE D’ORCHESTRA

Ha iniziato l’attività di direttore con il complesso vocale-strumentale ‘I Musici Cantori’,

con il quale, in 12 anni di intensa attività in Italia e in alcuni Paesi europei,

ha contribuito alla diffusione della letteratura tardorinascimentale e barocca.

E’ passato poi all’orchestra da camera, e quindi al Settecento, dedicandosi alla

esecuzione di gran parte del repertorio di quel secolo, contribuendo in particolare

alla conoscenza e alla valorizzazione di compositori importanti ma generalmente

non molto frequentati.

Con il repertorio settecentesco ha diretto orchestre da camera italiane ed europee,

tenendo concerti in numerosi Paesi europei e realizzando incisioni e trasmissioni

radiofoniche.

Si è accostato contemporaneamente al teatro musicale debuttando con l’Opera inedita

di Galuppi-Goldoni ‘Il mondo alla roversa’, da lui riscoperta, per il Teatro ‘La Fenice’

di Venezia.

Al teatro musicale ha dedicato, poi, una costante attenzione, dirigendo altre importanti

Opere del Settecento e alcuni lavori del Novecento in diversi teatri italiani.

Durante lunghi e intensi soggiorni di lavoro in alcuni Paesi dell’America Latina,

ha avuto l’opportunità di affrontare il repertorio sinfonico debuttando con la

‘Nullte’ di Bruckner: da allora alterna collaborazioni con orchestre da camera e

orchestre sinfoniche.

REVISIONI

Ha revisionato e pubblicato Opere

di GALUPPI, PAISIELLO, VIVALDI, CIMAROSA, GENERALI, SALIERI, DONIZETTI, BELLINI

INCISIONI

Ha inciso per la ‘Mondiodis’ di Parigi e per la ‘Classico Records’ di Firenze (Ricordi);

Ha inciso e incide per la ‘Bongiovanni’ di Bologna (Opere di Galuppi, Cimarosa, Paisiello, Generali, Donizetti, Bellini) e per altre Case discografiche italiane.

COMPOSIZIONI

Ha al suo attivo (2017) un catalogo di 121 lavori (organici cameristici diversi,

orchestra da camera, orchestra sinfonica, teatro musicale), in buona parte editi

(Zanibon, Padova; Olschki, Firenze; Carisch, Milano; Intermusica, Spoleto) ed eseguiti

in importanti centri italiani, europei ed americani.

Questa voce è stata pubblicata in Documenti. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.